Analisi Transazionale

L’Analisi Transazionale (AT) è:

  • una teoria della personalità e delle relazioni umane
  • un metodo psicoterapeutico sistematico volto alla crescita, al benessere personale e relazionale, al cambiamento positivo e all’Autonomia della persona.

L’AT è stata fondata ed elaborata da Eric Berne (1910-1970), psichiatra

psicoterapeuta, negli STATI UNITI agli inizi degli anni ‘50

Attualmente, l’Analisi Transazionale è diffusa a livello internazionale ed utilizzata anche in ambiti diversi dalla psicoterapia, quali ad esempio l’ambito educativo ed Organizzativo.

L’AT COME TEORIA DELLA PERSONALITÀ

In quanto teoria della personalità, l’AT fornisce un quadro di come siamo strutturati e di come funzioniamo dal punto di vista psicologico.

MODELLO DEGLI STATI DELL’IO (GAB)

Questo modello ci aiuta a comprendere come siamo strutturati, come funzioniamo, come esprimiamo la nostra personalità in termini di comportamento.

Secondo l’Analisi Transazionale ciascuno di noi ha 3 aspetti della personalità, chiamati STATI DELL’IO:

♣  Stato dell’Io GENITORE (G): è un’insieme coerente di sentimenti, pensieri e comportamenti incorporati dai genitori reali e/o figure autorevoli. Talvolta possiamo comportarci, pensare e sentire in modi che sono una copia di quelli dei nostri genitori, o di altre persone che sono state per noi delle figure genitoriali. In questi casi si dice che siamo nello Stato dell’Io Genitore.

♣  Stato dell’Io ADULTO (A): è un’insieme coerente di sentimenti, pensieri e comportamenti congruenti con la realtà qui ed ora (attuale). L’Adulto è l’aspetto della personalità che svolge la funzione di esame di realtà e che ci consente di risolvere problemi (pratici, psicologici, sociali) e prendere decisioni in maniera efficace, con il massimo dei vantaggi e i minor costi possibili in termini personali e relazionali. Quando ci comportiamo, sentiamo e pensiamo in relazione a ciò che sta avvenendo intorno a noi, qui e ora, utilizzando tutte le risorse a nostra disposizione quali persone adulte, si dice che siamo nello Stato dell’Io Adulto.

Stato dell’Io BAMBINO (B): è un’insieme coerente di sentimenti, pensieri e comportamenti che risalgono alla nostra infanzia. Quando siamo nello Stato dell’Io Bambino, sentiamo, pensiamo e ci comportiamo esattamente nei modi del bambino o della bambina che siamo stati; in altri termini, possiamo tornare a modi di comportamento, di pensiero e di emozione che utilizzavamo quando eravamo bambini.

Per una personalità sana ed equilibrata, noi abbiamo bisogno di tutti e tre i nostri Stati dell’Io. Abbiamo bisogno dell’Adulto per la soluzione dei problemi del qui ed ora, che ci permette di affrontare la vita in modo competente ed efficace. Per adeguarci bene alla società abbiamo bisogno dell’insieme di regole che portiamo in noi nel nostro Genitore. Nello Stato dell’Io Bambino, infine, abbiamo nuovamente accesso a quella spontaneità, a quella creatività e a quel potere intuitivo che avevamo nell’infanzia”                                                 (Ian Stewart, Vann Joines)

L’AT COME TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI UMANE

L’Analisi Transazionale è una teoria della comunicazione e delle relazioni umane.

Quando comunico con un’altra persona, posso scegliere di rivolgermi a questa da uno qualsiasi dei miei tre Stati dell’Io. A sua volta, l’altro può rispondere da uno qualsiasi dei suoi Stati dell’Io. Questo scambio di comunicazioni si definisce TRANSAZIONE.

L’impiego del modello degli Stati dell’Io per analizzare sequenze di transazioni è chiamato Analisi Transazionale in senso stretto.

IL COPIONE DI VITA

Il concetto di “Copione” spiega come gli schemi di vita attuali abbiano origine nell’infanzia. Attraverso il concetto di Copione di Vita, l’AT fornisce spiegazioni di come nella nostra vita di adulti, continuamente riproponiamo delle strategie e comportamenti risalenti alla nostra infanzia anche quando generano effetti di auto danneggiamento o dolorosi. L’analisi del Copione è volta a comprendere come le persone possano, senza esserne pienamente consapevoli, crearsi dei problemi e come possano indirizzarsi a risolverli.

AUTONOMIA

Per realizzare il nostro pieno potenziale di adulti, per un autentico benessere, dobbiamo aggiornare quelle strategie per affrontare la vita che decidemmo di utilizzare da bambini (forse adeguate allora, ma che oggi non sono più funzionali). Quando diveniamo consapevoli che queste strategie non funzionano più per noi, dobbiamo sostituirle con nuove strategie funzionali: nei termini dell’AT dobbiamo uscire dal nostro Copione e raggiungere l’Autonomia, le cui componenti sono:

  • LA CONSAPEVOLEZZA
  • LA SPONTANEITÀ
  • L’INTIMITÀ (intesa come un relazionarsi all’altro in maniera autentica e reciproca)

Gli strumenti dell’AT sono, appunto, volti ad aiutare le persone a raggiungere questa Autonomia e a vivere in maniera autentica la propria vita.

Questo implica la capacità di risolvere i problemi utilizzando le piene risorse adulte della persona.

LA CONSIDERAZIONE DELL’UOMO E DELLA VITA SECONDO L’AT

I fondamentali Principi Filosofici dell’Analisi Transazionale sono:

♥  Ognuno è OK

♥  Ognuno ha la capacità di pensare

♥  Ognuno decide il proprio destino, e queste decisioni possono essere cambiate

Go Top