Corsi di Crescita Personale

SEMINARI DI INFORMAZIONE SU TEMATICHE PSICOLOGICHE

CORSI ESPERENZIALI E DI CRESCITA PERSONALE


EMOZIONI E PROBLEM SOLVING

Gli incontri vertono sulla trattazione delle 4 emozioni naturali (rabbia, paura, tristezza e gioia) e sul loro utilizzo in vari contesti relazionali, al fine di migliorare la comunicazione interpersonale e favorire e potenziare il processo di problem solving e decisionale. Lo scopo principale del corso è di illustrare ai partecipanti gli strumenti ed i modi positivi per utilizzare le 4 emozioni naturali (tristezza, paura, rabbia e gioia) al fine di apportare miglioramenti sia nella sfera delle relazioni interpersonali che nell’ambito dei disagi personali quali: ansie, fobie, insoddisfazioni, depressioni, scarsa autostima, ecc.

 

AUTOSTIMA: BISOGNO DI RICONOSCIMENTO

Gli incontri teorico-pratici hanno lo scopo di fornire ai partecipanti validi strumenti per un miglioramento realistico della stima di sé negli ambiti più importanti della vita: familiare, relazionale, lavorativo.

Il tema dell’auto-stima verrà trattato secondo l’approccio integrato Terapia della Gestalt-Analisi transazionale, la cui validità ed efficacia è da lungo tempo nota a livello internazionale.

 

GENITORI EFFICACI: CONSAPEVOLI, RESPONSABILI … QUI ED ORA!

Il ciclo di seminari è rivolto ai genitori, interessati a migliorare la relazione con i propri figli attraverso la rivalutazione ed il potenziamento delle proprie capacità e funzioni  genitoriali. A tal fine, nel corso degli incontri verranno illustrati ai partecipanti alcuni strumenti teorico-pratici basati sul modello dell’Analisi Transazionale e della Psicoterapia della Gestalt che si sono dimostrati utili al miglioramento della comunicazione e relazione genitori-figli. La partecipazione è aperta anche a singoli genitori (non necessariamente in coppia).

 

L’EVOLUZIONE DEL CARATTERE: PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE

Il ciclo di seminari è incentrato sulla crescita personale per un maggior benessere individuale e relazionale, mediante l’acquisizione di consapevolezza dei punti forza e dei limiti della propria tipologia caratteriale al fine di realizzare un’evoluzione della stessa.

Verrà presentato uno specifico sistema per lo studio della Personalità, integrato col modello teorico-metodologico di chi scrive.

COMUNICAZIONE E RELAZIONE EFFICACE IO-TU

gli incontri vertono sull’illustrazione ai partecipanti delle modalità comunicative efficaci per migliorare le relazioni interpersonali. In particolare, viene presentato:

  • Il modello degli Stati dell’Io (GAB) dell’Analisi Transazionale che si è dimostrato di elevata efficacia e validità per la comunicazione e relazione funzionale in diversi ambiti: personale, di coppia, sociale, lavorativo …
  • Il modello del Ciclo del Con-tatto della Psicoterapia della Gestalt

 

COPIONI DI VITA: COME COSTRUIAMO IL NOSTRO DESTINO

Il ciclo di seminari è incentrato sulla crescita personale, attraverso la progressiva scoperta del proprio “Copione”, ovvero di quel progetto di vita che ciascuno di noi ha “scritto” molto tempo fa basandosi su “decisioni” prese quando eravamo bambini.

La maggior parte di noi, da adulti, continua inconsapevolmente a portare avanti quelle antiche decisioni e quell’antico Copione su come deve essere la propria vita, anche se non più adeguato alla nostra realtà attuale e spesso fonte di sofferenza e malessere personale e relazionale.

La scoperta del proprio Copione permette di rispondere alla domanda comune: “Ma perché capita sempre a me?!

Divenire consapevoli del proprio Copione di Vita è il primo e fondamentale passo per cambiarlo e renderlo più adeguato e funzionale alla nostra realtà di oggi.

 

PSICO-TEATRO CREATIVO

Incontri teorico-esperenziali volti allo sviluppo e riattivazione delle capacità e risorse creative personali attraverso l’utilizzo integrato di varie tecniche teatrali, artistiche e psicologiche. Il processo psico-drammatico mette in atto trasformazioni volte alla crescita sana della persona e allo sviluppo delle sue potenzialità.

OBIETTIVI: crescita personale, potenziamento dei processi creativi, comunicativi e relazionali. Miglioramento del benessere psico-fisico e relazionale.

 

TERAPIA GESTALTICA DEL GIOCO

La Gestalt Play Therapy è una forma di terapia del gioco elaborata da  Violet Oaklander per bambini (dai 5 anni) e adolescenti (fino ai 17 anni). Oltre ai laboratori indirizzati  a bambini e ragazzi, svolgo anche corsi per insegnanti ed altre figure professionali che si occupano d’infanzia e adolescenza. Durante tali corsi vengono trasmessi ai partecipanti diversi strumenti tecnici (ad es. il disegno, l’utilizzo dell’argilla, tecniche di drammatizzazione ecc.) mediante la sperimentazione in prima persona, volti principalmente a migliorare la relazione con bambini e adolescenti.

PSICOGENEALOGIA: ALLA RISCOPERTA DELL’ IDENTITA’ FAMILIARE

Incontri teorico-esperenziali volti alla conoscenza e acquisizione di consapevolezza della propria particolare identità familiare, in un “viaggio” conoscitivo attraverso le generazioni, e di come queste influenzino il percorso personale di vita e i modi di relazionarsi di ognuno.

Obiettivi: crescita personale, potenziamento dei processi comunicativi e relazionali nel contesto familiare e sociale. Miglioramento del benessere psico-fisico e relazionale.

SEMINARIO INTRODUTTIVO GRATUITO SULLA PSICOTERAPIA DELLA GESTALT

Il seminario ha lo scopo d’illustrare i principi base della Teoria e tecnica della Gestalt, orientamento della psicoterapia diffuso a livello internazionale e con diversi ambiti di applicazione.

La Gestalt, oltre ad essere una forma di psicoterapia è anche, e soprattutto, un modo creativo di guardare alla propria esperienza personale e di relazione.

Il seminario, pertanto, è rivolto sia a persone che vivono difficoltà psicologiche e di relazione sia a tutti coloro che sono interessati a una migliore qualità della propria vita e ad un aumento delle potenzialità personali.

Chi interessato, al termine degli incontri, potrà proseguire con un percorso terapeutico individuale o di gruppo

Go Top